HIM The Book Chapters 1-28 (Scans + Italian -till 20- & English Translation)

« Older   Newer »

1. Baudelaire In Braille
        +1   -1

Group
    Administrator

Status
    GHOST

HIM The Book Chapter 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-26-27-28 (Scans + Italian & English Translation)

Chapter one

Click on the spoiler for the chapter.

SPOILER (click to view)
    imageimageimage
    imageimageimage

English translation:

Chapter one

Ville talks about the early days and describes his band mates.

The cold Finnish winter does have it’s advantages. One of them is that on November 22 1976 a little boy saw the light, or better, the dark world, and drank in the melancholy along with mother’s milk.
    In the nasty early winter of 1996 he was responsible for a beam of light crossing the musical landscape, starting to drum an imaginary beat on his dinner plate…to be continued…
    Ville grew up with his younger brother Jesse in a sheltered environment, protected by dad Kari and mom Anita. They lived in a three room apartment in a suburb of Helsinki, Oulunkylä. Little Ville was already very different from the other kids.
    He told this funny story, about taking a bath with his dad at the age of 2 or 3.
    Dad used to take a glass of whiskey with him, and Ville asked if he could taste it. His parents expected him not to like it, and be traumatized for many years, so they let him taste it, and Ville liked it, and asked for more….
    At this point a remark: In the tradition of many musicians, Ville isn’t always telling the truth in interviews, and he admits that. You have to guess and gamble to filter truth from his vivid imagination. But in this business it works that way, and the enigmatic stories told by Ville, with a serious face or a charming giggle, are what makes him so appealing.
    Another story is about the dog, Sami. Ville had said that he learned to walk because of the dog, and the dog was very important to him. When the dog died, he developed allergies and asthma. In another interview this happens:
    Interviewer: I read your story about the dog, you were so sad…
    I: Oh come on, just a dog!
    V: Right! When I was a kid, he was important to me, but dogs do die, sooner or later..
    The sadness seems to be gone, but the asthma remained.
    Is it psychosomatic?
    I don’t know. A year after the dog died, I got asthma. Before that, nothing was wrong with me. Since that time I can’t be near animals. When I was 17 I moved out because my parents had a new dog. After a severe asthma attack I had to be hospitalized for about 2 weeks. Not just because of the dog.
    And what about creatures without hair? Reptiles?
    I heard you can be allergic to reptiles too. Once I had a turtle, and someday I would like to have one again.
    But there’s no time for that now.
    Music is his elixir of life, he’s a fanatic, started at a very young age.
    Remember the story of Ville playing bongo’s at a family party, when he was like 2 years old.
    The parents, huge fans of Finnish traditional music liked this very much.
    Round the time Jesse was born, it became clear Ville had some hyperactive issues. A little, not that bad, said Ville with his hat on, sitting with me at the table. The waiter arrives and he orders in fluid German a white beer with ice.
    Did you have medication for that? No, just my asthma medication. I’ve read a book about Curt Cobain, and it says that Kurt and Courtney were hyperactive when they were kids, and used Ritalin.
    Ritalin is a drug, and bullshit!!! I think they were hyperactive because they used too much speed. I don’t believe they started drugs because of the Ritalin, you can’t believe everything you read. Like the story that Kurt had such severe stomach pains he had to use heroin…BS
    When you’re in pain, you go and see a doctor, who can help you. Of course Ville is right but the point is when people who have used Ritalin grow up, the chance of becoming a drug addict increases. This is not a favorite subject for Ville, but he keeps paying attention.
    It’s always a possibility, but I’ve seen people become drug addicts without using Ritalin. Of course I’m not a scientist, but people say, the better your childhood and the more money you have, the sooner you’ll use drugs. But when you had a shitty childhood, and everything went wrong, you can abuse drugs also.
    Everybody comes to a certain point in their life where they experiment with alcohol and drugs. I know a few people who stayed away from that, but they are mentally ill….
    It’s also a cultural matter, we can blame Christianity for beer! Monks started to brew that..
    Finland is a very alcoholic country. You have to drink to keep yourself warm, because it’s a country where winters last long, and it’s dark and gloomy. But Russia is even worse. I don’t think drugs have anything to do with that. I think in Germany there are more people doing coke than in Scandinavia.
    And the entire world smokes pot. I used to do that, but it doesn’t work for me. I always fall asleep, I hardly use it nowadays.
    I don’t like coke or ecstasy, and I never tried speed or heroin.
    Valo was in 4th grade when he started his first band, B.L.O.O.D. The dots are there because it looked good….
    After that there were bands with great names, like Elovena Boys, when he was 9 or 10 years old, with Ville on drums, and Linde playing guitar.
    In 1991 there was His Infernal Majesty for the first time, with Mige on bass and Ville playing the guitar parts on his bass.
    You can’t miss that Mige and Linde are very important to our Finnish Love-Metaller…
    Ville does most of the promotion, being the front man, he’s the only one the media wants.
    So, I’m asking him to describe the rest of the band members.
    I have to describe them??? Ville asks, semi surprised…
    O.k. Let’s see…There is Mige, our bass player. He’s the old wise man of the band, he keeps the mood light. He can be very philosophical, and, when necessary he can make the smart decisions. But he’s also the joker, on tour he knows how to make us laugh. We went to school together, we've known each other since we were 9 or 10.
    Isn’t it funny to know each other for such a long time, do you know everything about them?
    On the contrary, I think it’s a good thing, it has to be like this. Usually in bands you have these ego-battles, because everybody wants to be a star, for us it’s perfect being that close, especially when there are major problems, he’s a big help.
    It doesn’t interfere with private matters, according to Ville, there’s enough private space. You know, you can’t know somebody totally, just bits and pieces.
    Linde…Linde is a very quiet person. I've known him since I was 14 years old. But I don’t really know him, because he doesn’t talk…at all…
    Not with you?
    With nobody!!!
    Is that good or bad?
    Ville pulls up his nose, I don’t know. He opens up when he’s drunk.
    Sounds dangerous….
    I don’t think so, he knows how to handle it, and it doesn’t happen very often anymore since Linde and his girlfriend had a baby.
    He’s very musical, one of the best guitarists I know. I didn’t see him much this year, he went to rehearsal and gigs, and that’s about it. He cares about his family, and it’s good for him. Of course I know him a little, when we are on tour we spend a lot of time in the tour bus. Most of the time he sleeps or reads.
    Doesn’t sound like a tight group….
    You’re right, as a band we’re not that close, but we are very close friends. I go out often with Mige, and Gas.
    Gas is our good spirit. He’s the only one who keeps the studio tidy, and buys us coffee. He has a huge heart. Sometimes he gets irritated, but he’s never really angry.
    Gas looks a bit scary with his massive body… He absolutely isn’t!!! says Ville, you can always count on him, Gas is great, we’re real friends. We go out a lot, playing pool. He’s straight forward, he’s not a complex personality, he knows what he wants, and he does it too. He wants to play drums, and so he does. He’s very calm, and doesn’t have a lot of demons inside.
    Sounds enviable, I think to a man who has a lot of demons inside him…
    I’m very happy Gas is in the band, just like Burton by the way.
    In terms of musical knowledge Burton is ahead of us, he had an education in Classical University. I don’t know him very well, although we’ve known each other for 12 years. He’s in the band, but has his own life also. We’re friends but it takes a lot of time to really get to know a person. He’s also very calm, and doesn’t get upset about things.
    O.k, I wonder, Ville is 27 years old, and does know the other band members for a long time, but he thinks he doesn’t really know them…Sounds funny, this is typical male friendship!
    Ville responds: It’s because most of the time we’re together to make music, and we focus on that., and not on other matters. But I do know them reasonably well.
    It was the joy of making music together that kept Ville excited , and led to the second birth of HIM, in 1996 with a different cast.
    With their second demo, they got a record deal with the Finnish BMG, and after a year they released GL vol.666. It got airplay in Europe, and their star seemed to be rising.
    Of course, a handful of people were suspicious because they played with the 666 symbol, and because of the band’s name. And because Ville was not baptized, and admitted to have read both the satanic and Christian bible.
    The problem was solved in this way.
    They met Silke, and she took HIM under her wings. Since then she takes care of the well being of the boys, and they call her lovingly Mutti(mom)
    Ville’s eyes become soft. Mutti, yes, but it wasn’t our idea you know. Our label signed another Finnish band called Kyrria (this sounds so sexy pronounced by this man) Gas is in that band and they started to call her Mutti. You know, Silke cares about every Finnish band, she travels around the world with them, for her it isn’t just a job, she really cares. So she became Mutti, but nowadays it should be granny because of Linde’s baby…
    It’s incredible to have someone around who takes care of everything. We’re friends, she’s not just Mutti.
    He lights another cigarette, one of those trendy ones, made of pure tobacco. They are really good, and he offers me one. Silke smokes them, and I like them a lot. I’m thinking of changing from Marlboro-lights to these. I’ve heard only good things about these. I also like to smoke a pipe, which is also pure tobacco. Of course it damages your lungs, sooner or later.
    Everybody has vices, and Ville is very passionate about his music. The passion and impatience are ambiguous. I’m crazy, he says, why is it good and bad to be a passionate musician? Is there a danger to lose yourself? Sometimes it’s a good thing to lose yourself, every now and then. Music is my guide, I rely on it.
    There are many things that keep Ville Valo grounded, the incredible success of RR, the disappointing DSBH, and the impressive LM.
    Just like other people, I have to do the dishes, pay taxes and fill out forms
    When you stay at hotels for a long time it’s difficult to adjust, if nobody else takes care of these things.
    Then the Promotion-Marathon!
    Ville has done 11 interviews today but he doesn’t mind doing one more, he wants to talk about the album and how great it is. The hard work was making the album. That’s all there is to it. You get tired, but it’s o.k. The hardest part is done.
    Every question has been asked. Is there a question you don’t want to hear again?
    No, not really…
    Who can believe that! I think….. this man can’t be that polite..
    I’m not!! I want to vary my answers, and not say the same things over and over again. It’s a way to survive.
    In 2002, when the band took a break, Ville had a month in which he could spend time with his family and friends, but he spent that time working on new songs. I always do that, and I’m happy that way, working on music.
    Did you succeed in writing the perfect song?
    Without hesitation he replies: No, perfection is a bad thing. Nothing or no one is perfect. If you think you did something perfect, there are always others who will point out your mistakes. He’s getting very philosophical at this point.
    Not being perfect, that’s perfection. Even the Mona Lisa isn’t perfect.
    An album is never finished. It’s like a page from a diary, it’s a moment in time. Songs are like a baby, you try hard to do the best you can, you give them clothes you like, but in 5 years someone else will wear them, someone you don’t expect them to wear. The essence is there but the shape changes.
    Imagine you could go back in time, what would you change in your life?
    He has to think for a long time and says: Nothing I think. Everything has a reason. When I was 15 I wanted to go to Art and Music Academy, but I couldn’t because I couldn’t read music well enough. I was really pissed about that and thought my world fell apart. But because of that I started HIM…At the end of the day bad things can turn out pretty good.
    Because of all this, did you become rich?
    He sounds bitter. What is rich? I’m a musician for about 20 years now, and I’ve got about 300.000 euro, is that rich? After 20 years..I don’t think so.
    Being popular has its downsides too. When you are first starting you have to work really hard, when you’re a bit known, more people want you. But when you want to be really famous, you have to work a lot more.
    I’ve been with my girlfriend for 5 years now, but I’ve only seen her like 3 months. It takes a lot of time, and that’s a negative thing.
    The best thing is I don’t have to worry about paying my bills, I can fully concentrate on music. I don’t even want to think of a “normal” job, and how to pay my rent and stuff. It’s very important, worth a lot.
    Words from a man who’s joking about legends that died in their late 20’s, Jim Morrison syndrome?
    I’ve got some time left, he laughs.
    What do you like most in your life?
    Live, and a bit later..breathe! The best things are simple.
    Do you believe in reincarnation?
    No, why should I? People who believe in that are people who like to postpone things. There’s no reason, reincarnation, fucking heaven whatever…
    Do the things you want to do, live right here, right now, nobody knows what will happen after that.
    It’s clear: Valo would never turn into a Zen Buddhist…
    What happens has to happen…maybe one day Jesus will knock at my door. Maybe I’ll open it , maybe I won’t…Maybe the next thing is an alien on my bed?
    Do you believe in that?
    Maybe, I’ve never seen one….the closest to an alien is Mutti…

Credits to Nimoti & Elegy_69

Italian Translation:

Il freddo inverno Finlandese, ha i suoi vantaggi. Uno di questi è che il 22 Novembre 1976 un piccolo bambino vide la luce, o meglio, l'oscuro mondo, bevendo la malinconia insieme al latte materno.
    Nel primo inverno del 1996 fu il responsabile del fascio di luce che attraversò il panorama musicale, iniziando a tamburellare un ritmo immaginario sul suo piatto.
    Ville è cresciuto con il suo fratello minore Jesse in un ambiente riparato, protetto dal papà Kari Valo e da mamma Anita. Hanno vissuto in un appartamento da 3 stanze in un sobborgo di Helsinki, Oulunkylä. Il piccolo Ville era già molto diverso dagli altri bambini.
    Disse questa storia divertente, che parlava di un bagno con suo papà all'età di 2 o 3 anni.
    Il padre di solito prendeva un bicchiere di Whiskey con sè, e Ville chiese se poteva assaggiarlo. I suoi genitori pensarono che a Ville non piacesse, così da non farglielo più prendere e da lasciarlo quindi traumatizzato, così glielo fecero provare, e a Ville piacque tanto da chiederne ancora….
    A questo punto una nota: nella tradizione di molti musicisti, Ville non dice mai la verità nelle interviste, e lui ammette questo. Devi immaginare e estrapolare la verità dalla sua vivida immaginazione. Ma il business funziona in questa maniera, e le enigmatiche storie raccontate da Ville, con un faccia seria o un sorriso pieno di charme, sono queste che lo rendono affascinante.
    Un'altra storia a proposito del cane, Sami. Ville ha detto che ha imparato a camminare grazie al cane, e il cane è stato davvero importante per lui. Quando il cane mori, Ville fu colpito da allergie e asma.
    In un'altra intervista successe questo:
    Intervistatore: Ho letto la tua storia del cane, eri così triste…
    I: Oh dai, era solo un cane!
    V: Giusto! Quando ero un ragazzo, era molto importante per me, ma i cani muoiono, prima o poi…
    La tristezza sembra essersene andata, ma l'asma è rimasto.
    I:E' tutto ciò psicosomatico?
    V:Non ne ho idea. Un anno dopo che il cane era morto, ho avuto l'asma. Ma prima, non avevo niente.
    Da quel momento non posso stare accanto agli animali. Quando avevo 17 anni mi ero trasferito perché i miei presero un nuovo cane. Dopo un attacco d'asma importante sono andato in ospedale per 2 settimane. Non solo per colpa del cane.
    I: E invece a proposito delle creature senza peli, rettili?
    V: Ho sentito che si può essere allergici anche a questo. Ho avuto una tartaruga tempo fa e vorrei averne un'altra ancora. Ma non c'è tempo per questo adesso.
    La musica è il suo elisir di vita, è un fanatico, che ha iniziato ad una età molto giovane.
    Ricordando la storia di Ville che suona il bongo ad una festa di famiglia, quando aveva 2 anni.
    I genitori, grandi fan di musica tradizionale finlandese, hanno apprezzato molto.
    Intorno al periodo in cui Jesse venne alla luce, Ville iniziò ad avere alcuni problemi di iperattività. Pochi, non così gravi, disse Ville con il suo cappello, sedendo con me al tavolo. La cameriera arriva e lui ordina con un tedesco fluente una birra chiara con ghiaccio.
    Hai una medicina per tutto ciò? No ho solo la medicina per l'asma. Lessi un libro di Kurt Kobain che diceva che Kurt e Courtney erano iperattivi quando erano bambini e usavano il Ritalin.
    Il Ritalin è una droga, e fa schifo! Io penso che erano iperattivi perché usavano troppa speed. Non ci credo che hanno iniziato a drogarsi per colpa del Ritalin, non puoi credere a tutto quello che leggi.
    Come la storia che Kurt aveva diversi mal di pancia ed era costretto ad usare l'eroina…
    Quando stai male, devi andare da un dottore, che può aiutarti.
    Certamente Ville ha ragione ma il punto è che le persone che usano il RItalin e che poi crescono, le possibilità che diventino dei drogati sono maggiori.
    Questo non è l'argomento favorito da Ville, ma lui continua a prestare attenzione.
    C'è sempre una possibilità, ma ho visto persone che sono diventate dei drogati senza usare il Ritalin. Sicuramente non sono uno scienziato, ma la gente dice, migliore è l'infanzia e più denaro hai, ed è facile che userai le droghe il più presto possibile. Ma quando hai un'infanzia di merda, e tutto va male, puoi comunque abusare delle droghe.
    Tutti passano un certo periodo della propria vita a sperimentare alcohol e droghe. Conosco alcune persone che sono state lontane da tutto questo, ma sono mentalmente malate…
    E' anche una questione culturale, possiamo incolpare la cristianità per la birra. I monaci hanno iniziato a farla fermentare…
    La Finlandia è un paese molto alcolico. Devi bere per mantenerti caldo, perché è un paese in cui l'inverno dura tanto, ed è oscuro e malinconico.
    Ma in Russia è ancora peggio. Non penso che le droghe abbiano qualcosa a che fare con questo. Io penso che in Germania ci sono molte persone che si fanno di coca che in Scandinavia.
    E l'intero mondo fuma l'erba. Lo facevo anche io, ma non funzionava con me. Mi addormentavo tutte le volte, la uso molto raramente.
    Non mi piace la coca o l'ecstasy , non ho mai provato speed o eroina.
    Ville era al quarto anno delle superiori quando ha fondato la sua prima band, B.L.O.O.D. I puntini ci sono perché erano belli…
    Dopo tutto ciò ci sono state band con grandi nomi, come gli Elovena Boys, quando aveva 9 o 10 anni, con Ville alla batteria e Linde alla chitarra.
    Nel 1991 ci fu His Infernal Majesty per la prima volta, quando Mige era al basso e Ville suonava le parti della chitarra al basso.
    Non puoi scordarti che Linde e Mige sono veramente importanti per i nostri Love Metaller finlandesi.
    Ville è quello che fa la promozione, essendo il frontman, è l'unico che i media vogliono.
    Così chiedo a lui di descrivere gli altri membri della band.
    Devo descriverli??? Ville chiede, semi-sorpreso….
    Ok, vediamo… C'è Mige, il nostro bassista. E' l'uomo vecchio e saggio della band, e mantiene l'umore attivo. Può essere davvero filosofico, e quando necessario, può avere decisioni intelligenti.
    Ma è anche l'uomo che intrattiene, in tour ci fa sempre ridere. Siamo andati a scuola insieme, ci conosciamo da quando abbiamo 9 o 10 anni.
    Non è divertente conoscere tutti da un periodo così lungo, sai tutto su di loro?
    Al contrario, io penso che è una cosa buona, deve essere così. Di solito nelle band ci sono le battaglie di ego, perché tutti vogliono diventare delle star, per noi è perfetto essere così vicini, specialmente quando ci sono problemi maggiori, è di grande aiuto.
    Non interferisce con le questioni private, secondo Ville, c'è abbastanza privacy. Sai, non puoi conoscere qualcuno completamente, solo a pezzi e bocconi.
    Linde… Linde è una persona davvero silenziosa. Lo conosco da quando avevo 14 anni. Ma non lo conosco veramente, perché non parla… del tutto…
    Non con te?
    Con nessuno!
    E' una cosa buona o cattiva?
    Ville si tocca il naso, non lo so. Si apre quando è ubriaco.
    Suona pericoloso…
    Non credo, sa come gestire la situazione, ma non succede spesso da quando Linde e la sua ragazza hanno avuto un bambino.
    E' molto musicale, uno dei migliori chitarristi che conosco. Non l'ho visto mosto quest'anno, è venuto ai rehearsal e ai concerti, tutto qua. Si preoccupa delle famiglia, ed è buono per lui. Certo, lo conosco un pò, quando siamo in tour stiamo un sacco di tempo nel tour bus. La maggior parte del tempo dorme o legge.
    Non suona come un gruppo affiatato.
    Hai ragione, come band non siamo molto vicini, ma siamo grandi amici. Esco spesso con Mige e Gas.
    Gas è il nostro spirito buono. E' l'unico che mantiene lo studio pulito, e ci compra il caffè. Ha un grande cuore. Qualche volta si irrita, ma non è mai davvero arrabbiato.
    Gas sembra pauroso con il suo grande corpo… Non lo è assolutamente! Dice Ville, puoi sempre contare su di lui, Gas è un grande, siamo grandi amici. Usciamo un sacco, giochiamo a biliardo. E' diretto, non ha una personalità complessa, sa quello che vuole, e lo fa. Vuole suonare la batteria, e lo fa. E' molto calmo e non ha molti demoni dentro di se.
    Sembra invidiabile, penso a un uomo che ha un sacco di demoni dentro di sè…
    Sono molto felice che Gas sia nella band, come Burton del resto.
    In termini di conoscenza della musica Burton è davanti a tutti noi, ha una educazione nell'Università Classica. Non lo conosco molto bene, anche se ci conosciamo da 12 anni. E' nella band, ma ha anche la sua vita privata. Siamo amici ma ci vuole tempo per conoscere davvero una persona. E' molto calmo, e non si arrabbia.
    Ok, immagino, Ville ha 27 anni, e conosce gli altri membri della band da lungo tempo, ma pensa che non li conosce davvero… Suona divertente, questo è un esempio della tipica amicizia fra uomini!
    Ville risponde: Questo è così perché la maggior parte del tempo siamo insieme per fare musica, e ci focalizziamo su questo, e tutto il resto non conta. Ma li conosco ragionevolmente bene.
    E' stata la gioia del fare musica insieme che ha mantenuto Ville eccitato, e che ha portato Ville alla seconda nascita degli HIM, nel 1996, con un cast differente.
    Con la loro seconda demo, firmarono un contratto discografico con la BMG finlandese e dopo un anno rilasciare GLV 666. L'album andò in airplay in tutta europa, e la loro stella sembrava ascendere.
    Certamente, un gruppo di persone erano sospettose perché suonarono con il simbolo del 666, ed anche per il nome della band. E anche perché Ville non era stato battezzato e aveva ammesso di aver letto sia la bibbia satanica che la bibbia cristiana.
    Il problema fu risolto un questo modo.
    Incontrarono Silke, e lei prese gli HIM sotto la sua ala. Da quando lei si prese cura dei ragazzi, iniziarono a chiamarla amorevolmente Mutti (Mamma).
    Gli occhi di Ville diventano dolci. Mutti, si, ma sai non è stata una nostra idea. La nostra etichetta strinse un accordo con un'altra band finlandse chiamata Kyrria (questo suona davvero sexy pronunciato da quest'uomo) Gas è in questa band e loro iniziarono a chiamarla in questa maniera. Sai, Silke si occupa di tutte le band Finlandesi, si sposta in tutto il mondo con loro, per lei non è solo un lavoro, ci tiene davvero tanto. Siamo amici, non è solo la Mutti.
    Si accende un'altra sigaretta, una di quelle alla moda, fatta di tabacco puro. Sono davvero buone, e lui me ne offre una. Silke le fuma, e mi piacciono molto. Sto pensando di passare dalle Marlboro Light a queste. Ho sentito solo cose buone su queste. Mi piace anche a fumare la pipa, che è anche in questo caso tabacco puro. Certo che danneggia i polmoni, prima o dopo.
Ognuno ha dei vizi, e Ville è molto appassionato della sua musica. La passione e l'impazienza sono ambigue. Sono pazzo, dice, perché è buono e nel contempo cattivo essere un musicista appassionato? Esiste il pericolo di perdere se stessi? A volte è una buona cosa perdere se stessi, ogni tanto. La musica è la mia guida, mi baso su di essa.
Ci sono molte cose che tengono Ville Valo con i piedi per terra, l'incredibile successo di RR, il deludenteDSBH , e l'impressionante LM.
Proprio come gli altri, devo lavare i piatti, pagare le tasse e compilare documenti.
Quando soggiorni in hotel per un lungo periodo è difficile da gestire, se nessun altro si occupa di queste cose.
Poi la "maratona-Promotion"!
Ville ha fatto 11 interviste oggi, ma non gli dispiace farne una di più, vuole parlare dell'album e di quanto sia bello. Il duro lavoro è stato fare l'album. Questo è tutto ciò che c'è da fare. È stanco, ma è o.k. La parte più difficile è stata fatta.
Ogni domanda è stata fatta. C'è una domanda che non vuoi sentire di nuovo?
No, non proprio ...
Chi ci crede! Penso che ...quest' uomo non può essere così cortese..
Non lo sono! Voglio variare le mie risposte, e non dire le stesse cose più e più volte. E un modo per sopravvivere.
Nel 2002, quando la band si prese una pausa, Ville ha avuto un mese in cui poteva passare del tempo con la sua famiglia e amici, ma ha trascorso il tempo al lavoro su nuovi brani. Lo faccio sempre, e sono felice in quel modo, lavorando sulla musica.
Sei riuscito a scrivere la canzone perfetta?
Senza esitazione, risponde: No, la perfezione è una cosa negativa. Niente o nessuno è perfetto. Se pensi che hai fatto qualcosa di perfetto, ci sono sempre altri che metteranno in evidenza i tuoi errori. Sta diventando molto filosofico a questo punto.
Il non essere perfetto, è la perfezione. Anche la Monna Lisa non è perfetta.
Un album non è mai finito. E' come una pagina di un diario, è un momento nel tempo. Le canzoni sono come un bambino, ti sforzi di fare il meglio possibile, scegli per lui i vestiti che ti piacciono, ma in 5 anni qualcun' altro li indosserà, qualcuno che non che non credi li avrebbe indossati. L'essenza è lì, ma la forma cambia.
Immagina di poter tornare indietro nel tempo, cosa cambieresti nella tua vita?
Ci deve pensare a lungo e poi dice: Niente credo. Tutto ha una ragione. Quando avevo 15 anni volevo andare all' Accademia d' Arte e Musica, ma non potevo perché non potevo leggere gli spartiti abbastanza bene. Ero davvero incazzato e il mio mondo è crollato. Ma fu a causa di quello che iniziai con gli HIM ... Alla fine della giornata le brutte cose possono uscir fuori piuttosto bene.
A causa di tutto questo, sei diventato ricco?
Ha l'amaro in bocca. Che cos' è essere ricco? Sono un musicista da circa 20 anni ormai, e ho circa 300.000 euro, è questo essere ricco? Dopo 20 anni.. Io non la penso così.
Essere popolare ha anche i suoi aspetti negativi. Quando sei all'inizio devi lavorare duramente, quando sei un po' più conosciuto, più persone ti desiderano. Ma quando si vuole essere veramente famosi, si deve lavorare molto di più.
Sono stato con la mia ragazza per 5 anni, ma l'avrò vista qualcosa come 3 mesi. Ci vuole un sacco di tempo, e questa è una cosa negativa.
La cosa migliore è che non devo preoccuparmi di pagare i debiti, posso concentrarmi totalmente sulla musica. Io non voglio nemmeno pensare ad un lavoro "normale", e come pagare l'affitto ed altra roba. E 'molto importante, e significa tanto.
Parole di un uomo che scherza su leggende che sono morte quasi trentenni, sindrome alla Jim Morrison?
    Mi rimane ancora del tempo, ride.
Cosa ti piace di più nella tua vita?
Live, e un po più tardi .. respirare! Le cose migliori sono semplici.
Credi nella reincarnazione?
No, perché dovrei? Le persone che credono in ciò sono persone che amano rinviare le cose. Non c'è ragione, la reincarnazione, o quel cazzo di paradiso o qualunque cosa sia...
Fai le cose che vuoi fare, vivi proprio qui, proprio ora, nessuno sa cosa accadrà dopo.
E' chiaro: Valo mai si trasformerebbe in un buddista zen ...
Quello che succede succede ... forse un giorno Gesù busserà alla mia porta. Forse io l'aprirò, forse non lo farò ... Forse la prossima cosa è un alieno sul mio letto?
Ci credi in questo?
Forse, non ne ho mai visto uno .... Il più vicino ad un alieno è Mutti ...

Traduzione fatta da Magdalene Vampyre e Baudaleire In Braille in esclusiva per HIMI, è vietata la riproduzione parziale e/o totale di questa traduzione. Linkate ma non copiate :)

Chapter two

SPOILER (click to view)

English translation:

Chapter two

image image

Wherever HIM travels you will find Silke. She is the heart of the band, very protective and stays out of the spotlight. She promotes, coaches and soothes their souls whenever there is stress. Without her HIM probably would not have been successful so soon in Germany.

It all started in 1996. Silke and her Finnish husband celebrated New Year's Eve at the Leppako club, Him were playing that night. Her husband, who knew a lot about the Finnish music scene, said that she would love HIM. She was very impressed and convinced her husband to stay after the gig so she could meet the band.

After the show I met Ville, we had a chat, and I liked him a lot.

An important moment for both Ville and Silke. She met Ville again, 2 days later, after he awoke from his coma…
    The charismatic young man told her they didn’t have a record deal outside Finland.
    Silke felt very maternal seeing young Ville, 19 years old, shy, with chubby cheeks…. She told him she would take care of the record-deal. At that time she worked for a German record company, and she practically begged them to have a listen. They flew over to Finland, organized a showcase to see HIM perform and were impressed. In 1997 HIM broke into the German market with Greatest Lovesongs vol. 666. Now the band needed promotion for the rest of Europe.

Do you think Ville’s good looks help records sales ?

I think so yes, lots of fans are attracted to the visual aspect. Those girls want to see a good looking, skinny guy. The band knows this, and are realistic about it. And with Ville’s sense of humor…I can shake my ass a little and the girls scream!!!
    Of course for Ville it’s important to know if they just like his looks or like the music . In the RR era he used to perform with his back turned to the audience…I could have hit him for that! But it’s because he doesn’t know how to deal with this situation. The success came so fast, so unexpected, he was just scared. Nowadays he’s used to it, and knows how to handle it.

Many people thought Ville was an arrogant person. He was overworked, they had been touring for a year and a half. DSBH was written while touring, without taking any break. The tour for DSBH was canceled because of that. The band was exhausted, and they wanted to quit. Ville was stressed out and acting irrationally, the only thing he wanted to do was hide…He was pissed off at everybody, and believe me, he’s a Scorpio, and they can be mean. Every Scorpio has a sting, but his is a nasty sting… Ville is a master of verbal attacks. He can really hurt you with words.
    That’s what he had been doing to the other band members, and even his best friend Mige said he couldn’t take it anymore.
    After this they took a long break, and now everything is more relaxed, and I’m very happy.

Lately there are rumors HIM isn’t very pleased with their label (GUN-Supersonic).
    Love Metal was their last album for BMG, what will happen?

There will be some changes, we’ll see what happens.

It would be great to see them start their own label, like Heartagram Records.

The band has problems with their label, and aren’t very happy with them anymore, but fortunately we have this deal with Jägermeister. This means we have help from the Jägermeister Band Support, but we get a lot in return, for example a marketing budget without end….and that’s great!

It is a great deal they have with Jägermeister, giant posters, a tour bus and all this happened by accident…

Fans know they like Jägermeister and throw little bottles on stage, great fans, really.
    With these mini-bottles they have a ritual before a gig. Knock the bottle on the table, cap on the nose, scream loud, and empty the bottle. Good for the nerves..

It’s nice to have fans like this, but there are other types of fans…

These are the ones who are convinced that Ville dedicated whatever album to them, or at a gig he’s only looking at them…They have wild fantasies, completely crazy. They write him letters, saying Ville is the only one who can cure them, or even worse, marry me or I will kill myself. Those letters give him nightmares. He doesn’t read them anymore.
    You might have heard the story of the crazy polish fangirl who wanted to cut a lock of hair.
    There are also a great number of dedicated but quiet fans, harmless. When they see me, they come running towards me and call me Mutti. They also write me letters, and when I have time I answer those.

Silke is also active in the official German Heartagram Club, but she’s looking for someone to take over because she’s very busy.
    There are also some things Silke didn’t know. After some research I found a site about HIM, with pictures of Ville, his family, his ex-girlfriend, even Silke herself.

Silke is shocked, this isn't right, private pictures, a lot of gossip…I don’t believe this…

She says that lots of rumors are fed by Ville himself. Because he doesn’t always tell the truth, you have to figure out what is fact or fiction.

I told Silke that Ville and I talked about her, and when she heard what Ville said, she was touched.

HIM is my life, I have a bond with them. In the past there were different people in the band but Ville, Linde and Mige are the heart of the band, ever since their schooldays.
    It’s difficult to fit in with those guys, and because of that some line-up changes happened.
    The others had some problems fitting in, so they were replaced.

Then there was Gas, he’s a great addition to the band. I’ve known Gas for a very long time ( he was in Kyrria) He fits in perfectly and is a really great drummer.

Things hadn't been working out with Juska for quite some time. He was too unstable, and couldn’t handle the situation. He had become almost insane…He’s currently in psychiatric treatment.
    When I ask her if drugs had something to do with this, she admits that he was really stupid. He totally cracked…

When she talks about Burton she gets enthusiastic. The best thing that could happen to the band!!!
    It’s a shame the other band members do interviews so rarely, we never hear their opinion. Ville does all the interviews.
    Most people only want to talk to Ville, nobody cares about Gas…sad but true.
    Ville is funny, charming, and jokes a lot. We tried to let Mige do some of the promotion, because Ville didn’t want to anymore. But when they were together, the interviewer only asked questions to Ville, and ignored Mige. So Mige said he didn’t want to do this anymore, he didn’t want to sit there like an asshole.
    Maybe in time people will be interested in the other band members. When bands stick around for a long time, things change. And HIM will last a long time!!!

We talk about the possibility of Ville doing a solo album.

It’s possible, he has some left-over songs, but he doesn’t know what direction he will choose, more like Johnny Cash, without keyboards…He’ll work things out after they are done touring.

Sounds exciting, but there is already a side project we all know…The Lioneye project…

Daniel Lioneye is a funny thing, don’t take it too seriously. It began with this Iggy Pop fantasy. Linde is the biggest Iggy-fan, and when I arranged a meeting with him, Linde cried and said it was the most beautiful thing that happened to him!
    On tour the boys listen to Iggy and the Stooges all the time, they decided they wanted to make an album with that feeling, rough and rock&roll.
    And that was the Daniel Lioneye project, pure fun, and a bit of self therapy.

There’s another story: when they had their double number one (Join Me and RR), I was at GUN Records at a champagne party. I called the boys, who were back in Helsinki. Ville and Mige were sitting in a bar, they had a single Finnish markka, not enough to buy a beer…. Then I had to cry…
    Nowadays they don’t need bartenders to buy them drinks..

Are there moments you pretend you don’t know them?

Many times…when they piss somewhere they shouldn’t…on hotel floors, in the elevator, even in those pans that keep the eggs warm on a breakfast buffet….That’s not pleasant!
    But I wouldn’t want to miss it, they are my family and I love them!!!

Interview by Tania Witte.

Credits to Elegy_69 and Nimoti

Italian Translation:

Dove gli HIM viaggiano troverai sempre Silke. Lei è il cuore della band, molto protettiva e sta sempre fuori dai riflettori. Promuove, allena le loro anime anche quando c'è dello stress. Senza di lei probabilmente gli HIM non avrebbero avuto successo in Germania così presto.

E' tutto partito nel 1996. Silke e il suo marito finlandese celebrarono l'ultimo dell'anno al Leppako Club, dove gli HIM suonavano quella sera.
    Il suo marito, che conosceva molto la scena musicale Finlandese, dive che amava gli HIM. Era impressionata e convinse il suo marito a stare per tutto il concerto per poi incontrare la band.

Dopo lo show incontrai Ville, e chiacchierammo, mi piacque subito moltissimo.

Un momento importante sia per Ville che per Silke. Incontrò Ville due giorni dopo, dopo che si svegliò dal suo coma…
    Il carismatico e giovane uomo disse a lei che non avevano avuto un contratto discografico al di fuori della Finlandia.
    Silke si senti molto materna guardando il giovane Ville, 19 anni, timido e con le guance paffute… Lei disse a lui che si sarebbe presa cura del contratto. A quel tempo lavorava per un'etichetta tedesca, e pregò praticamente loro a darci un'ascolto. Volarono oltre la finlandia e organizzarono un'evento per vedere gli HIM suonare, e si impressionarono. Nel 1997 gli HIM sfondarono il mercato tedesco con GLSV666. Adesso la band aveva bisogno di promozione per il resto d'europa.

Pensi che la belle zia di Ville ha aiutato le vendite?

Certo, un sacco di fan sono attratte dall'aspetto esteriore. Queste ragazze vogliono vedere un ragazzo bello e magro. La band sa questo, e sono molto realistici. E con il senso dell'humour di Ville… posso muovere il mio fondoschiena e tutte le ragazze urlano!
    Certo, per Ville è importante sapere se alla gente piace la musica o lui. Nell'era Razorblade Romance di solito cantava girato di spalle perchè non sapeva gestire questa situazione. Il successo è arrivato così in fretta, così inaspettato, era spaventato. Oggi è abituato e sa come gestire la cosa.

Tante persone hanno pensato che Ville fosse una persona arrogante. Aveva troppo lavoro, hanno fatto tour di 1 anno e mezzo. DSBH era stato scritto mentre erano in tour, senza break. Il tour di DSBH è stato cancellato per colpa di questo. La band era esausta e volevano una pausa. Ville era stressato e si comportava irrazionalmente, l'unica cosa che voleva fare era nascondersi… Era incazzato con tutti, e credimi, è uno scorpione, e vuol dire molto.
    Ogni Scorpione ha un pungiglione, ma il suo è un pungiglione molto brutto ... Ville è un maestro degli attacchi verbali. Può veramente far male con le parole.
    Questo è quello che aveva fatto per gli altri membri della band, e anche il suo migliore amico Mige disse che non ne poteva più.
    Dopo ciò hanno preso una lunga pausa, ed ora tutto è più rilassato, e sono molto felice.
    Ultimamente ci sono voci lui non è molto contento con la loro etichetta (GUN-Supersonic).

Love Metal è stato il loro ultimo album per la BMG, che cosa accadrà dopo?

Ci saranno alcuni cambiamenti, staremo a vedere cosa succede.

Sarebbe bello vederli fondare la loro etichetta, tipo "Heartagram Records".

La band ha problemi con l'etichetta, e non sono molto più felici con loro, ma per fortuna abbiamo questo accordo con la Jägermeister. Questo significa che abbiamo a disposizione la Jägermeister Band Support, ma abbiamo un sacco in cambio, ad esempio, un budget di marketing senza fine .... E questo è fantastico!

Si tratta di una grande accordo che hanno con Jägermeister, poster giganti, un tour bus e tutto questo è accaduto per caso ...

I fan sanno che gli piace lo Jägermeister e lanciano le bottigliette sul palco, grandi fan, davvero.
    Con questi mini-bottiglie hanno un rituale prima di un concerto. Battono la bottiglia sul tavolo, si tappano il naso, urlano, e poi svuotano la bottiglia. Ottimo per i nervi.

E' bello avere fans come questi, ma ci sono altri tipi di fans ...

Questi sono coloro che sono convinti che Ville dedichi qualsiasi album a loro, o che ad un concerto lui guardi solo loro... Hanno fantasie selvagge, completamente pazze. Gli scrivono lettere, dicendo che Ville è l'unico che li può curare o, peggio ancora, sposarmi o mi uccido. Tali lettere gli fanno venire gli incubi. Lui non le legge più.
Potreste aver sentito la storia della fangirl polacca pazzo che voleva tagliargli una ciocca di capelli.
Ci sono anche un gran numero di fan, che sono però tranquilli, innocui. Quando mi vedono, arrivano di corsa verso di me e mi chiamano Mutti. Mi hanno anche scritto lettere, e quando ho tempo a queste rispondo.

Silke è attiva anche nel Heartagram Club ufficiale tedesco, ma lei è in cerca di qualcuno che possa sostituirla perché è molto occupata.
Ci sono anche alcune cose che Silke non sapeva. Dopo alcune ricerche ho trovato un sito sugli HIM , con le immagini di Ville, la sua famiglia, la sua ex fidanzata, pure lei, Silke.

Silke è scioccata, questo non è giusto, foto private, un sacco di gossip ... da non crederci ...

Lei dice che molte voci sono alimentate da Ville stesso. Perché non dicono sempre la verità, sta a te capire che cosa è realtà o finzione.

Ho detto Silke che Ville e io abbiamo parlato di lei, e quando ha sentito cosa ha detto Ville, era toccata.

Gli HIM sono la mia vita, ho un legame con loro. In passato ci sono state persone diverse nella band, ma Ville, Linde e Mige sono il cuore della band, fin dall'età scolastica.
E' difficile essere in sintonia con quei ragazzi, e per questo ci sono stati alcuni cambi di line-up.
Gli altri avevano qualche problema nell'intergrarsi, per cui sono stati sostituiti.

Poi è arrivato Gas, il quale è una grande aggiunta alla band. Conosco Gas da davvero molto tempo (era nei Kyrria) Si adatta perfettamente ed è un batterista davvero grande.

Le cose non andavano bene con Juska già da parecchio tempo. Era troppo instabile, e non poteva gestire la situazione. Era diventato quasi pazzo ... E attualmente è in cura psichiatrica.
Quando le chiedo se le droghe avevano qualcosa a che fare con questo, ammette che era davvero stupido. Ha rotto del tutto ...

Quando parla di Burton poi diventa entusiasta. La cosa migliore che poteva capitare alla band!
E' una vergogna che gli altri membri della band facciano interviste così di rado, non abbiamo mai sentito il loro parere. Ville fa tutte le interviste.
La maggior parte delle persone vogliono sentire solo parlare Ville, nessuno si preoccupa di Gas ... triste ma vero.
Ville è divertente, affascinante, e scherza molto. Abbiamo cercato di far fare a Mige un po 'di promozione, poichè a Ville non andava più. Ma quando stavano insieme, l'intervistatore faceva solo domande a Ville, ignorando Mige. Così Mige ha detto che non voleva più farlo, non voleva stare lì come un coglione.
Forse con il tempo le persone saranno interessate agli altri membri della band. Quando le band restano a galla per un lungo periodo di tempo, le cose cambiano. E gli HIM dureranno a lungo!

Si parla della possibilità di Ville fare un album solista.

E' possibile, ha un po' di canzoni da parte, ma non sa quale direzione sceglierà, più simile a Johnny Cash, senza tastiere ...Ci penserà su dopo aver fatto il tour.

Suona eccitante, ma c'è già un side-project lo sappiamo tutti ... Il progetto Lioneye ...

Daniel Lioneye è una cosa divertente, non prendetelo troppo sul serio. E' iniziato con questa fantasia di Iggy Pop. Linde è il più grande Iggy-fan, e quando ho organizzato un incontro con lui, Linde ha pianto dicendo che era la cosa più bella che gli fosse mai capitata!
Durante il tour i ragazzi ascoltavano Iggy and the Stooges tutto il tempo, poi hanno deciso che volevano fare un album fatto di questo, una sensazione ruvida e rock & roll.
E questo era il progetto di Daniel Lioneye, puro divertimento, e un po' di autoterapia.

C'è un'altra storia: quando hanno avuto il loro doppio numero uno (Join Me e RR), io ero alla GUN Records ad uno champagne-party. Ho chiamato i ragazzi, che sono tornati a Helsinki. Ville e Mige erano seduti in un bar, avevano un unico marco finlandese, non abbastanza per comprare una birra .... Poi ho dovuto piangere ...
Al giorno d'oggi non hanno bisogno di rivolgersi al barista per avere da bere...

Ci sono momenti in cui fai finta di non conoscerli?

Molte volte ... quando pisciano da qualche parte che non dovrebbero ... su piani dell'albergo, in ascensore, anche in quelle pentole che tengono le uova in caldo nella colazione a buffet .... Non è piacevole!
Ma non vorrei mai perderli, sono la mia famiglia e li amo!

Intervista a cura di Tania Witte.

Traduzione fatta da Magdalene Vampyre e Baudaleire In Braille in esclusiva per HIMI, è vietata la riproduzione parziale e/o totale di questa traduzione. Linkate ma non copiate :)

Chapter three

SPOILER (click to view)

image image image
    image image image

English translation:

Chapter Three

No dates were given on the first 5 questionnaires, I'm guessing it's 2003 from the LM references.
    The last 2 have the date at the end.

MIGE
    Name: Mige Sad Mizee
    Instrument: Bass
    Birthday: 1974 12-19
    Size: Real big…
    Weight: (just kidding)

Oh, don’t joke about weight, will you!!! There are some fat people in the room. I think about 92 KG but I’m working on that!

When did you meet Ville for the first time?

It was in school I think. I don’t remember much of the early days. I don’t remember much of the present either…to Hell with it!
    What I do remember are some beautiful things, sometimes shocking, but that’s my favorite hobby, and so is wanking.
    Where was I? Oh yeah, Ville and I both played bass, and we both liked marijuana as teenagers. One of those things caused the loss of memory, but it’s not what you think!

What's the best part of being in HIM?

I am lucky to have met some very nice people, and traveled to beautiful places. Also I’ve learned to cope , and learned to live with the fact that I look a bit like Johnny Depp.

And what was the most embarrassing moment?

There was this picture, in which I took my body-own automatic weapon in hand, and it looked like my thumb. It was a shitty thing…and the picture ended up in a teenage magazine as a poster….a terrible twist of fate...

I think this must be the PICTURE he's talking about *giggles*

What characteristic feature do you like most about yourself?

That would be my Chevrolet!

And the least?

My hemorrhoids, no idea if I pronounced it right, but you know what I mean, don’t you!

What are the 3 most important things in life?

You can’t just say 3 things, can you? O.K, I can…
    1 My girlfriend, and the rest of my family, some people included with totally different genes. And a dog named Fenkku, an 8 month old mutt. He’s cute and clever and very stubborn. He’s absolutely great! Oh, I just realized there are 2 other dogs I should mention. My friend has this 12 year old dog named Chico, he has huge ears and a very loud bark. You see, I have this big and happy family, I love them very much.

2 My Chevy, of course! A 82 Caprice, classic, brown. The body is a mess, and it could use a new battery, and spark plugs. It's a gas guzzler, but I don’t care. I’m a vegetarian, and that's my way of saving the planet. Ville’s dad found the car for me, and I’m grateful for that. I’ve had it for 2 weeks now, and Ville hasn’t even seen it. He should put aside the stuff he’s working on, and together with Burton we’ll tour the south of Finland. Burton said he would drink a bottle of Mescal, and puke out the window. But Mescal looks a lot like gasoline, so plan B is a bottle of Croatian moonshine. In both cases he’ll end up as blind as Stevie Wonder, no problem, he’s plays the keyboards…

3 You probably expect me to say music, but it’s too obvious, and I’m as stubborn as my dog, so I won’t, I think 2 will do.

What plans do you have for the future?

I like to take it slowly, if possible. There are a lot of good things happening now, so no worries. Life is like a box of chocolates, you don’t know what you’ll get. But in fact it’s bullshit because you know it’s chocolate…
    Fuck Forrest Gump, the bastard, he didn’t really meet the president, it was a trick with the camera…I can do that with photoshop!

LINDE
    Name: Mikko Lindström aka Linde
    Instrument: guitar
    Date of birth: 12-08-1976
    Horoscope: Leo
    Size: 1.88 m. (6 feet and 2.02 inches)

When did you meet Ville the first time?

I think I was about 10 years old, at a school disco. He was a diabolical disco dancer.

What was the best experience with HIM?

Meeting Iggy Pop at the Comet Awards.

And the most embarrassing moment with HIM?

It’s always embarrassing when there are major technical problems. It’s ok if a string breaks, but when you’re on stage, and there is no sound coming from your amplifier for a long time…It still happens too often.

My silence

And the least?

I’m way to nice to people who don’t deserve it.

Who are your idols?

John Lee Hooker, Steve Vai.

What is the best song ever?

Borrelus
    What are your plans for the future?

I’ll take it as it comes.

GAS
    Name: Gas Lipstick
    Instrument: Drums
    Date of birth: 08-02-1971
    Size: big XXXL
    Weight: ( joke) no way!!!!

It was in ’94 or ’95. I was on the same festival with my former band. I do remember the boys were excellent musicians, but their music sucked ass.

What is your best experience with HIM?

The recording of Love Metal. There was this great atmosphere, and you can hear that on the album.

And the most embarrassing moment with HIM?

We screwed up 2 Black Sabbath songs during a gig in Turkey.

I’m a nice person, always in a good mood.

Music, ice hockey and music.

Who are your idols?

Darius Kasparaitis, Krystof Olivia, Herra no 66, Daniel Lioneye, Dave Lombardo.

What is the best song?

Discharge and Slayer ( all)

Can’t wait to go on tour.

BURTON
    Name: Burton
    Instrument: Keyboards
    Date of birth: 17-10-1974
    Horoscope: Libra
    Size: L

I was about 17 years old, we had mutual friends.

What was the best experience with HIM?

Until now, the recording of our latest album.

And the most embarrassing?

I’m trying to remember…hmm, I can't think of any, or I forgot all about it..It’s a good sign.

Archh…difficult…If I have to pick one I would say I’m careless.

Humor, tranquility and margarita pizza.

What is the best song?

Klarinetten Polka by Horst Mamerow.

To wait and see what happens next.

Do you have a message for the fans?

Murskaa Mäkki!!! (= crush McDonalds)

Instrument: Singer
    Horoscope: Scorpio
    Size: 1.85m
    Weight: 62 kg (that works out to 136 pounds)

What was the most beautiful experience with HIM?

It’s great to be able to travel around the world. And of course the double number one position in Germany, for Join me and RR

What is the most painful experience?

For sure, my first gig as a singer, I used to play bass and I was so nervous I almost shit my pants.

I’m a very polite person

And the least?

My impatience

What are the 3 most important things in life for you?

My acoustic guitar, music and my family.

What is the best song ever written?

Tapio Rautavaara, Sininen Uni

What plans do you have in the future?

We will be touring a long time for Love Metal. After that I’ll do a solo-album.

When did you start making music, and what was the name of your first band?

I started to play when I was about 7 years old. I wrote my first song at 13.
    My first band was named Kemoterapia.

What were the first and the last album you bought yourself?

First album was Animalized, by Kiss, last is Drama by Susperia.

What were the first and the last gigs you attended?

First was Iron Maiden in the Ice Hall in Helsinki, the last is Depeche Mode.

What do you like and hate about yourself?

Myself

What is your biggest dream?

I’m living it right now

What is your biggest mistake so far?

I didn’t manage to get a paid job…

What annoys you the most?

Non-smoking areas

What is the first thing you do when you wake up?

Light a cigarette.

What are the most important things in life?

Sex, drugs and Rock&Roll, what else?

Who would you like to meet?

Gene Simmons

Who don’t you want to meet?

Bill Cosby

Over population is a big issue in the news now, do you have a solution?

Kill myself.

What is your most painful experience so far?

Writing and recording Greatest Lovesongs vol 666

What do you like most about sex?

The cigarette afterwards…

What town do you like most?

Helsinki

Is there any jewelry that means a lot to you?

No, I hate jewelry!

If you could go back in time for a historical event, what would you choose?

My birth

What presents make you happy?

Anything you can’t eat or drink

Imagine the doctor says you have AIDS, what would you do?

I’d probably sue the condom company

Have you ever had a near death experience?

Yes, every time I fall in love…
    Orkus May 1999

Name: Ville Hermanni Valo
    Date of birth: 1976 11-22
    Hometown: Helsinki
    First record: Animalize-Kiss
    Last record: Spiritual Beggars-Ad Astra
    Most important record: Black Sabbath-Black Sabbath
    Favorite movie: Nightmare Before Christmas-Tim Burton
    Favorite Book: The Oxford Book of Death
    First gig as a guest: Iron Maiden 1987
    Last gig as a guest: Black Sabbath 2000
    Most obscure job: Selling dildo’s at my dad’s shop
    Feature a woman should have: humor
    And shouldn’t have: bad breath

What do you like about yourself?
    No idea…

And hate?
    My impatience

Best sex experience?
    Playing doctor in kindergarten

What is your goal in life?
    I don’t know yet

Are you a sportsman?
    I hate sports!

What would you be if you weren’t a singer?
    An alcoholic

Can you drive a car?
    No

What would be a reason to quit music?
    If I were in a severe accident and couldn’t do it anymore, or if I get bored with it.

Metal Heart
    June 2000

All Credit for the translations goes to: nimoti

Italian Translation:

MIGE
    Nome: Mige Triste Mizee
    Strumento: Basso
    Data di nascita: 19 Dicembre 1974
    Taglia: Molto grande…
    Peso: (Sto scherzando)

Oh, non scherzo sul peso, e anche tu!!! Ci sono delle persone grasse in questa stanza. Penso che sono tipo 92 Kg, ma sto lavorando su questo!

Quando hai incontrato Ville per la prima volta?

Penso che ero a scuola. Non mi ricordo molto dei primi giorni. Ma non ricordo neanche dei giorni presenti…
    Quello che ricordo sono alcune cose belle, a volte scioccanti, ma questo è il mio hobby preferito, e così è masturbarsi.
    Dove ero io? Oh si, Ville e io suonavamo tutti e due il basso, e tutti e due amavamo la marijuana da teenager. Una di queste cose ha causato la perdita della memoria, ma non è quello che pensi!

Qual'è la cosa più bella di fare parte degli HIM?

Sono fortunato di aver incontrato persone veramente simpatiche, e di aver viaggiato in posti bellissimo. Ho anche imparato a far fronte alle cose, e a vivere sapendo di somigliare, un pò Jhonny Depp.

E il momento più imbarazzante, qual'è stato?

C'era questa foto, dove prendo la mia arma automatica corporea nella mano, e sembra un pollice. E' stata una cosa merdosa….
    E la foto è andata a finire in un magazine per teenager come poster… Un terribile scherzo del destino…

Quale tua personale caratteristica che ti piace di più?

Che potrebbe essere la mia Chevrolet!

E l'ultima?

Le mie emorroidi, non so se ho pronunciato bene, ma sai a cosa mi riferisco!

Cosa sono le 3 cose più importanti nella vita?

Non può dire solo 3 cose, tu puoi? Ok, posso…
    1 La mia ragazza, e il resto della mia famiglia, e qualche altra persona con geni totalmente differenti. Un cane chiamato Fenkku, un cane bastardo di 8 mesi. E' carino, intelligente, e molto testardo. E' un grande! Oh mi sono ricordato che ho ancora due cani da menzionare. Il mio amico ha questi cane di 12 anni chiamato Chico, ha delle grandi orecchie e un "abbaiare" molto rumoroso. Vedi, ho questa grande e felice famiglia, li amo tanto.

2 La mia Chevy, certo! Una 82 Caprice, classica, marrone. L'insieme della macchina è davvero messo male, e dovrei metterci una nuova batteria, e delle candele nuove. E' una mangiatrice di benzina, ma non mi interessa. Sono vegetariano, ed è il mio modo di salvare il pianeta. Il babbo di Ville l'ha trovata per me, e gli sono grato. Sono 2 settimane che ho la macchina, e Ville non l'ha ancora vista. Dovrebbe mettere via la roba a cui sta lavorando, e insieme con Burton viaggeremo nel sud della Finlandia. Burton ha detto che vorrebbe bere una bottiglia di Mescal, per poi vomitare fuori dalla finestra. Ma il Mescal sembra benzina, così il piano B è una bottiglia di Moonshine Croato.
    In tutti e due i casi finirà col diventare cieco come Stevie Wonder, nessun problema, lui suona la tastiera.

3 Probabilmente ti aspetti che io dica music, ma è troppo ovvio, e dato che sono testardo come il mio cane, non lo farò, 2 vanno bene.

Che piani hai per il futuro?

Mi piace prendermela comoda, se è possibile. Ci sono un sacco di cose belle che stanno succedendo adesso, quindi nessuna preoccupazione. La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai cosa ti capiterà. Ma infatti è una stronzata perché sai che è cioccolata.
    Fanculo a Forrest Gump, il bastardo, non ha mai incontrato il presidente, era un trucco con la Cinepresa… posso farlo con anche io con Photoshop!

Linde
    Nome: Mikko Lindstrom Aka Linde
    Strumento: Chitarra
    Data di nascita: 12 Agosto 1976
    Altezza: 1.88 m

Dove hai incontrato Ville per la prima volta?

Penso che avevo tipo 10 anni, a una discoteca scolastica. Era un "Disco-Dancer" diabolico.

Qual'è stata la migliore esperienza con gli HIM?

Incontrare Iggy Pop ai Comet Awards.

E quella più imbarazzante?

E' sempre imbarazzante quando ci sono problemi tecnici maggiori.
    Va bene se una corda si romper, ma quando sei sullo stage, e non esce il suono dagli amplificatori per molto tempo…. Succede ancora troppo spesso.

Il mio silenzio

E quella che ti piace di meno?

Sono troppo carino con le persone che non se lo meritano.

Quali sono i tuoi idoli?

John Lee Hooker, Steve Vai

Qual'è la migliore canzone di sempre?

Borellus

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Prenderò quello che viene.

GAS

Nome: Gas Lipstick
    Strumento: Batteria
    Data di nascita: 8 Febbraio 1971
    Taglia: grande XXXL
    Peso: (scherzo) no way!

Era nel 94 o nel 95. Ero allo stesso festival con la mia band. Ricordo che i ragazzi erano degli eccellenti musicisti, ma la loro musica faceva schifo.

Qual'è la tua migliore esperienza con gli HIM?

La registrazione di Love Metal. C'era una grande atmosfera, puoi ascoltarla nell'album.

E il momento più imbarazzante con gli HIM?

Abbiamo rovinato 2 canzoni dei Black Sabbath durante un concerto in Turchia.

Sono una brava persona, sempre di buon umore.

Quali sono le 3 cose più importanti nel vita?

La musica, l'Hockey su ghiaccio e la musica.

Chi sono i tuoi idoli?

Darius Kasparaitis, Krystof Olivia, Herra no 66, Daniel Lioneye, Dave Lombardo.

Qual'è la miglior canzone?

Discharge e gli Slayer (tutte)

Che piani hai per il futuro?

Non vedo l'ora di andare in tour.

Burton

Nome: Burton
    Strumento: Tastiere
    Data di nascita: 17 Ottobre 1974
    Segno Zodiacale: Bilancia
    Taglia: L

Avevo 17 anni, avevamo amici in comune.

Qual'è stata la migliore esperienza con gli HIM?

Fino ad ora, le registrazioni del nostro ultimo album.

E quella più imbarazzante?

Sto cercando di ricordare… hmm, non riesco a ricordarmene neanche una, mi sono scordato tutto a proposito di questo… è un buon segno.

Aarghh, difficile… Se devo sceglierne una direi che sono spontaneo.

Quali sono le 3 cose più importanti nella vita?

L'umore, serenità, e pizza al Margarita.

Qual'è la miglior canzone?

Klarinetten Pola di Horst Mamerow

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Di aspettare e vedere cosa succede.

Hai un messaggio per i fan?

Murskaa Mäkki!!! (Distruggi il McDonald)

Quando hai iniziato a fare musica, quale era il nome della vostra prima band?

Ho iniziato a fare musica quando avevo circa 7 anni. Ho scritto la mia prima canzone a 13.
    La mia prima band si chiamava Kemoterapia.

Qual'è stato il primo e l'ultimo album che hai comprato?

Il primo è stato Animalized dei Kiss, l'ultimo è Drama dei Susperia.

Qual'è stata il primo e l'ultimo concerto al quale hai assistito?

Il primo sono stati gli Iron Maiden all'Ice Hall a Helsinki, l'ultimo i Depeche Mode.

Cosa ami e odi di te stesso?

Me stesso.

Qual'è il tuo più grande sogno?

Lo sto vivendo adesso.

Qual'è stato il tuo più grande errore?

Non sono riuscito ad avere un lavoro pagato…

Cosa ti fa arrabbiare di più?

Le aree per non fumatori.

Qual'è la prima cosa che fai quando ti svegli?

Mi accendo una sigaretta.

Quali sono le cose più importati nella vita?

Sesso, droga e Rock 'n' Roll cos'altro?

Chi vorresti incontrare?

Gene Simmons

Chi non vuoi incontrare?

Bill Cosby

La sovrappopolazione è un grande problema al giorno d'oggi, hai una soluzione?

Suicidarmi.

Qual'è stata la più dolorosa esperienza della tua vita?

Scrivere e registrare Greatest Lovesongs Vol 666

Cosa ti piace più del sesso?

La sigaretta dopo averlo fatto…

Quale città ti piace di più?

Helsinki

C'è qualche gioiello che significa tanto per te?

No, io odio i gioielli!

Se dovessi andare in indietro nel tempo per un evento storico, cosa sceglieresti?

La mia nascita

Quali regali ti fanno felice?

Tutto ciò che non puoi mangiare o bere.

Immagina che il dottore ti riveli che hai l'AIDS, cosa faresti?

Probabilmente denuncerei la multinazionale di preservativi.

Hai mai avuto un'esperienza vicina alla morte?

Si ogni volta che mi innamoro…

Orkus Maggio 1999

Data di nascita: 22 Novembre 1976
    Primo disco: Animalize-Kiss
    Ultimo: Spiritual beggars-Ad Astra
    Disco più importante: Black Sabbath-Black Sabbath
    Film preferito: Nightmare Before Christmas - Tim Burton
    Libro preferito: The Oxford Book Of Death
    Primo concerto come spettatore: Iron Maiden 1987
    Ultimo concerto come spettatore: Black Sabbath 2000
    Lavoro più oscuro: Vendere Dildi al Sexy Shop di mio padre
    Caratteristica che una donna dovrebbe avere: senso dell'humour
    E che non dovrebbe avere: alito pesante

Cosa ami di te?

Non ne ho idea

E cosa odi?

La mia impazienza

La migliore esperienza sessuale?

Giocare al dottore a Scuola Materna.

Qual'è il tuo obiettivo nella vita?

Non lo so ancora

Sei un uomo sportivo?

Odio gli sport?

Che cosa saresti adesso se non avessi fatto il cantante?

Un alcolizzato

Sai guidare la macchina?

No

Quale potrebbe essere una ragione per abbandonare la musica?
    Un infortunio così tanto grave da impedirmi di fare ancora musica, oppure quando mi sarò annoiato.

Metal Heart Giugno 2000

Credits for the italian translation to Baudelaire In Braille, link this page if you want to use this translation, do not copy any part of it.

Chapter four

SPOILER (click to view)

image image image

English translation:

Chapter four

Heavenly Infernal Music

A Paradox? Not when it’s about HIM, their debut album Greatest Love Songs Vol. 666 is full of them.
    On a beautiful summer weekend I was invited to Finland to see firsthand the quality of the band and the androgynous front man Ville Valo, his hip swing allegedly sends hundreds of Finnish girls into a tearful ecstasy. And for real, when HIM came on the main stage at the Annkarock Festival - there were a lot of screams and tears…
    Even I couldn’t avoid being impressed by the slightly arrogant heartthrob.
    Partly surprised, partly appreciative, I have to admit HIM really are new superstars in Finland, and not without reason!
    With the release of Greatest Love Songs Vol. 666 they will conquer the hearts of German teenage girls. Women will be excited with Ville Valo and company's Gothic Metal Rock and their romantic lyrics, not entirely kitsch-free lyrics about unfulfilled love and broken hearts.

People in Germany don’t know much about HIM, would you like to tell us something?

Ville: I started to play bass when I was 8 years old, because of Gene Simmons. After that I learned to play drums, guitar and keyboards. I played in several shitty bands. In the summer of 1995, I decided to form a really great band, at least it’s good enough for you! (laughs)

Thank you! Are the other band members your friends? Did you know them before?

Ville: The only one I didn’t know was our drummer, Gas. Our bass player and I were at a gig of Gas's former band, and we decided to ask him to join us. He liked our music, so he did. Not very original is it?

We’ll leave the original parts for later. You mentioned Gene Simmons, do you have other musicians that inspired you?

Ville: Musically, Kiss was the only band I looked up to. I listen to a lot of other stuff, like Depeche Mode, Sisters of Mercy, 13 candles, London after Midnight, the Last Dance etc. It’s always so bright in Finland, we have to compensate with dark music… oh yes, Dreadful Shadows and Beyond the Maze. I love them!

Are there, apart from the musical aspects other influences?

Ville: I hate to read books! I’m way too impatient for that. When I come home after a tour, to reset my brain I like to watch movies, really bad ones, romantic stuff. But music takes most of my time. I write all the songs, arrange them, talk to the musicians, the people from the record company etc. Sometimes I don’t even have the time to sleep, it’s pretty hectic.

Did you want to be the front man because of all these things?

Ville: Should I? Of course the art, and the way the others play their instrument are also responsible for the sound of HIM. But it’s easier to talk to me, since I sing and write all the songs. I’m not a dictator! Maybe in a subtle way… In the beginning we worked very close together, but the others trust me, and now they’re not coming to me with their ideas of arrangements anymore, it’s a lot easier this way.

On your debut album you’re playing with the concept of the number 666 in contrast to 777, the infernal versus the divine.

Ville: Yeah, we had a lot of problems with that. Many people are very conservative, and some religious people rang the alarm-bell. I don’t care, but it influenced our work. When we started we didn’t want to have anything to do with religious or philosophical matters. I don’t know what other people think of God, Satan, or Buddha, but for me 666 is a symbol for thousands of things. It can mean so many things, only a few people know what I meant by this, 666 in a heart means infernal love. A heart isn’t complete without experiencing dark moments.

You have signed a cd with sex, sex, sex, that brings me to the next question: When you’re on stage do you use your sexual charisma?

Ville: (laughs) my sexual charisma… That is so Rock & Roll! The effect of my charisma on Finnish teenage girls…

I have seen it myself! They were screaming, and crying.

Ville: You can’t plan such things, it just happens. It is a compliment when people respond like that, but I don’t like it when women come on strong to me. I’m pretty monogamous, I don’t have a problem with that.

Do you take advantage of your charisma on stage?

Ville: Well, I hope it works for both sexes, I didn’t want the sex symbol thing to come in the first place, it gets boring after a while.

Does it matter to you if fans go to a gig to see you, instead of loving the music? So they can see you move your hips?

Ville: As long as they buy the album, I don’t care. I love our songs, and move on stage the same way I would in a disco. Nobody tells me how to move, nothing is planned, we just do what is best for us.

When reading your lyrics, it is all about love. Is every song a true story? It seems you have to be happy in love, or heartbroken.

Wait a minute! What about the monogamy?

Ville: (laughs) There are only nine songs, it is our first album, and I had lots of time! (blushes) I get my inspiration from daily life. When I go to a supermarket and I see a beautiful girl, I’ll fantasize a story, and like exaggerate… There are some personal things in the lyrics. You know, I can’t just write lyrics in 5 minutes. A simple boring line can be very important to me. There are cartoon-like lyrics like in 666 ways, I love you, and my heaven is wherever you are. It’s very mainstream, but that was my intention. I wanted people to wonder if it’s written for him or her. Are you married?

What????

Ville: Oh, you’re wearing a ring (grins) Sorry, you were asking?

I wanted to ask you about the covers on the album, Wicked Game and Don’t Fear the Reaper, and live you’re covering Enjoy the Silence.

Ville: Depeche Mode… Polygram released this Depeche Mode tribute-album with Rammstein’s version of Stripped (with a German accent) without yourrrrr teleeeevision… and with Smashing Pumpkins and Apollo 440 etc. We canceled our plan to record Enjoy the Silence for our album, three covers are way too much, even two are too many, but we didn’t have a choice, because we ran out of time, and didn’t have enough songs of our own. Wicked Game is one of my favorite songs, and it’s just coincidence it’s on the album. To promote our band it is fine to do some covers. When you’re playing in a club, and only play your own unknown songs, the crowd gets bored quickly. Don’t Fear… is one of my favorites too, but I think it is a bit weird. The original is done by two men. The lyrics are so full of drama, and sound so Romeo and Juliet like. We didn’t rehearse this one, we recorded it at once. Marylin Manson did some covers too, at first I didn’t like him, but after I heard Sweet Dreams, I started to like him. It’s important to show the entire variety of the band in a cover. When you listen to our version of Wicked Game you’ll understand.

Your looks are often compared to Jim Morrison, do you think that is fair?

Ville: I have seen you at our gig observing me, what do you think?

Somehow I’m forced to think yes… But I think there is a slight resemblance to Michael Hutchence too…

Ville: I hate the Doors, maybe I look a bit like Morrison, although I don’t admire him, and my hair is real!!

Ah, really… I thought you were wearing a wig….

Ville: (laughs) Stop it!!! I think flares are cool. I’m not wearing them now coincidence, 666 coincidences, that’s what makes our band! I’m flattered when people compare me to Jim Morrison, it’s much better than Milli Vanilli….

To end this interview, can you tell us something about your plans in the near future?

Ville: After we do some gigs in Finland, we play a couple of festivals in Germany. We want to see how the audience in Germany responds to our music. If the response is bad, we’ll just tour Lapland. I wrote some new songs and we’ll record a new album in the fall. We already have a title…

Yes, and I don’t know it…

Ville: (laughs) I will check if you listened to the album. It will be released in the beginning of 1999 in Finland. We’ll have to wait for the rest.

Interview by Anja Lochner 1998

Italian Translation:

Musica celestiale infernale

Un paradosso? Non quando si parla degli HIM, il loro album di debutto Greatest Lovesongs Vol. 666 è pieno di tutto ciò.
    In un bel fine settimana di d'estate ero stato invitato in Finlandia per vedere per la prima volta la qualità della band e l'androgino frontman Ville Valo, il suo swing del fondoschiena presumibilmente porta le centinaia di ragazze finlandesi in un'estasi piena di lacrime. E veramente, quando gli HIM vennero sul main stage all'Ankkarock Festival - c'erano tantissime lacrime e urli….
    Ancora non ho potuto evitare di essere colpito dal rubacuori leggermente arrogante.
    Parzialmente sorpresa e parzialmente riconoscente, devo ammettere che gli HIM sono veramente le nuove superstar della Finlanda, e non senza una ragione!
    Con l'uscita di Greatest Lovesongs Vol. 666 conquisteranno il cuore delle teenager tedesche. Le donne saranno eccitate con Ville Valo e la compagnia del Gothic Rock Metal e i loro testi romantici, non del tutto kitsch che parlano dell'amore inappagato e di cuori spezzati.

Le persone in Germania non conoscono molto gli HIM, vorresti dirci qualcosa?

Ville: Ho iniziato a suonare il basso quando avevo 8 anni, tutto a causa di Gene Simmons. Dopo ciò ho imparato a suonare la batteria, la chitarra e le tastiere. Ho suonato in diverse band di merda. Nell'estate del 1995, ho deciso di formare una vera grande band, almeno è abbastanza buona per te! (Ride)

Grazie! Gli altri membri della band sono tuoi amici? Li conoscevi prima?

Ville: L'unico che non conoscevo era il nostro batterista, Gas. Il nostro bassista e io eravamo al concerto della prima band di Gas, e abbiamo deciso di chiedergli se si voleva unire a noi. Gli è piaciuta la nostra musica, così è entrato. Non molto originale vero?

Ci soffermeremo sulla parte originale più tardi. Hai menzionato Gene Simmons, hai altri musicisti che ti hanno dato ispirazione?

Ville: Musicalmente, i Kiss erano l'unica band da cui ho tratto ispirazione. Ascolto un sacco di altra roba, come i Depeche Mode, Sisters Of Mercy, 13 Candles, London After Midnight, The Last Dance, Etc. E' sempre così luminoso in Finlandia, che ho da compensare tutto ciò con la musica oscura… oh si, Dreadful Shadows e i Beyond The Maze. Li amo!

Ci sono, tralasciando le influenze musicali, altri aspetti che ti hanno condizionato?

Ville: Odio leggere libri! Sono sempre troppo impaziente per questo. Quando torno a casa dopo un tour, per resettare la mia mente mi piace guardare dei film, molto brutti, roba romantica. Ma la musica prende la maggior parte del mio tempo. Scrivo tutte le canzoni, le arrangio, parlo con i musicisti, le persone dell'etichetta etc. Qualche volta non ho neanche il tempo per dormire, qualche volta è anche abbastanza febbrile.

Vuoi essere il frontman per via di tutte queste cose?

Ville: Dovrei? Certo l'arte, e il modo in cui gli altri suonano i loro strumenti, sono responsabili del sound degli HIM. Ma è più facile parlare con me, dato che scrivo e canto tutte le canzoni. Non sono un dittatore! Forse in modo pacato… All'inizio lavoravamo tutti molto vicini, ma gli altri si fidano di me, e adesso non vengono da me con le loro idee sugli arrangiamenti, è molto più facile in questo modo.

Nel vostro album di debutto giochi con il concetto del numero 666 in contrasto al numero 777, l'inferno contro il divino.

Ville: Si, abbiamo avuto molti problemi con questo. Tante persone sono molto conservative, e alcune persone religiose suonano il campanello d'allarme. Non mi interesa, ma ha influenzato il nostro lavoro. Quando abbiamo iniziato non volevamo avere niente a che fare con la religione o la filosofia. Non so cosa le altre persone pensino di Dio, Satana o Buddha, per me il 666 è il simbolo di mille cose. Può avere tante sfaccettature, solo un gruppo ristretto di persone sanno cosa volevo dire, il 666 dentro un cuore, significa amore infernale. Un cuore non è completo senza provare i momenti oscuri.

Hai autografato un CD con "Sex, Sex Sex", e questo mi porta alla prossima domanda: Quando sei sullo stage usi il tuo carisma sessuale?

Ville: (Ride) Il mio carisma sessuale… Questo è così Rock n Roll! Gli effetti del mio carisma sulle teenager Finlandesi…

L'ho visto con i miei occhi! Stavano urlando, e piangendo.

Ville: Non puoi studiare a tavolino certo cose, succede e basta. E' un complimento quando la gente reagisce in tale maniera, ma non mi piace quando le donne vengono fortemente da me. Sono monogamo, non ho problemi con tutti ciò.

Hai dei vantaggi grazie al tuo carisma sul palco?

Ville: Bene, spero funzioni per tutti e due i sessi, non voglio che il simbolo del sesso venga fuori come prima cosa, diventa noioso dopo poco.

Ha importanza per te che un fan venga ad un concerto per vedere te, invece che amare la musica? Così può vederti muovere il fondoschiena?

Ville: Se compra l'album, non mi interessa. Amo le nostre canzoni, e mi muovo sullo stage nella stessa maniera in cui mi muoverei in una discoteca. Nessuno mi dice come muovermi, niente è studiato, facciamo semplicemente cosa è meglio per noi.

Quando leggo i tuoi testi, sono tutti sull'amore. Ogni canzone è una storia vera? Sembra che tu debba essere felice innamorato, oppure un cuore spezzato.

Aspetta un attimo! E cosa mi dice a proposito della tua monogamia?

Ville: (ride) Ci sono solo 9 canzoni, nel nostro prima album, e ho avuto un sacco di tempo! Prendo la mia ispirazione dalla vita di tutti i giorni. Quando vado al supermarket e vedo una bella donna, fantastico una storia, e mi piace esagerare. Ci sono alcune cose personali nei testi. Sai, non posso scrivere un testo in 5 minuti. Una semplice e noiosa strofa può essere molto importante per me. Ci sono quei testi in stile Cartoon come "In 666 ways, i love you, and my heaven is wherever you are". E' molto commerciale, ma questa era la mia intenzione. Volevo che le persone si immaginassero se è stata scritta per lui o per lei. Sei sposata?

Cosa???

Ville: Oh, indossi un'anello (sorride). Scusa, stavi chiedendo=

Volevo chiederti delle cover sui singoli, Wicked Game e Don't Fear The Reaper, a dal vivo stai facendo la cover a Enjoy The Silence.

Ville: Depeche Mode… La Poligram ha rilasciato questo album tributo ai Depeche Mode con la versione dei Rammstein di Stripped (con un'accento tedesco) without yourrrrrr teleeeeeeevision… e con gli Smashing Pumpkins e Apollo 440 etc… Abbiamo cancellato il nostro piano di registrare Enjoy The Silence per l'album, tre cover sono fin troppe, anche due sono troppe, ma non avevamo scelta, perché eravamo fuori tempo massimo, e non avevamo abbastanza canzoni nostre. Wicked Game è una delle mie preferite, è una coincidenza che sia nell'album. Per promuovere la nostra band è perfetto fare qualche cover. Quando suoni in un club, e suoni solo le tue canzoni sconosciute, gli spettatori si annoiano facilmente.Anche "Don't Fear" è una delle mie preferite, ma penso che sia leggermente strana. L'originale è stata fatta da due uomini. I testi sono pieni di drammaticità, e suona come Romeo e Giulietta. Non abbiamo mai fatto le prove per questa, l'abbiamo registrata così come veniva.
    Anche Marilyn Manson ha fatto qualche cover, all'inizio non mi piaceva, ma dopo aver ascoltato "Sweet Dreams", ho iniziato ad apprezzarlo. E' importante mostrare l'intera varietà della band in una cover. Ascolta la nostre versione di Wicked Game, e capirai.

Il tuo look è spesso comparato a quello di Jim Morrison, pensi che sia corretto?

Ville: Ti ho vista osservarmi al concerto, tu cosa ne pensi?

In qualche modo sono forzata a pensare di si… Ma penso che ci sia qualche somiglianza anche con Micheal Hutchence…

Ville: Odio i Doors, forse assomiglio un poco a Morrison, ma comunque non lo ammiro, e i miei capelli sono veri!!!

Ah veramente…. Io pensavo tu stessi indossando una parrucca…

Ville: (ride) Smettila!!! Penso che i razzi siano cool. Non li sto indossando adesso per una semplice coincidenza, 666 coincidenze, è questo che fa la nostra band!
    Sono lusingato quando le persone mi comparano a Jim Morrison, è molto meglio di Milli Vanilli…

Per la fine di questa intervista, puoi dirci quali sono i tuoi piani per un futuro non troppo lontano?

Ville: Dopo qualche concerto in Finlandia, suoneremo in qualche festival tedesco. Vogliamo vedere come l'audience in germania, risponde alla nostra musica.
    Se la risposta sarà negativa, faremo solo un tour in Lapponia. Ho già scritto qualche nuova canzone e registreremo il nuovo album in autunno. Abbiamo già un titolo…

Si, e io non so quale sia…

Ville: (ride) Controllerò se hai ascoltato l'album. Sarà rilasciato all'inizio del 1999 in Finlandia. Dovremo aspettare per il resto.

Intervista a cura di Anja Lochner, 1998

Traduzione in italiano a cura di Baudelaire In Braille solo per HIMI, non copiare o ripostare in qualsiasi altro sito. (Linka invece di copiare)

Chapter five

SPOILER (click to view)

English translation:

Chapter five

Ville talks about the songs

In Our Own Words - Greatest Love Songs Vol. 666

Your Sweet 666

You might already know there is a story behind this song title. An American preacher found out if you play Led Zeppelin’s Stairway to Heaven backwards, you hear a demonic voice say: Here’s to my sweet Satan 666.... We love to play this song live!

Wicked Game

Because of this song we discovered the HIM sound. I love David Lynch, got myself the soundtrack to Wild at Heart, and fell in love with it. I made Linde listen, he got the riffs… it resembles the original a bit.

The Heartless

The original seven minute version on the EP is still my favorite. There is one shitty thing about this song: It is about me falling in love with a girl, and my best friend ruined it.

Our Diabolikal Rapture

One of my all time favorites, because of the Sabbath-influences, and the Kyuss-like psychedelic sounds, and one of the best guitar sounds ever recorded. Unfortunately we don’t perform this song anymore because Linde changed his tuning.

It’s All Tears

When I wrote this nonsense I was lost in the world of Meridian, and wanted super low vocals in the song, to piss off Jyrki69. Three chords, stupid lyrics about shedding tears, and an even more stupid arrangement, it’s my least favorite song.

When Love and Death Embrace

I took the chords from the soundtrack of Twin Peaks. I love Type O Negative to death, and this song is influenced by Bloody Kisses. This is where Finnish schlager meets Type O. It’s also my first attempt to write straight-forward lyrics.

The Beginning of the End

I remember, we were watching a documentary, Funky Monks, and the Red Hot Chili Peppers with Under the Bridge were using all sorts of things as drums. We wanted to do the same. The lyrics make me blush nowadays because of the vampire topic.

Don’t Fear the Reaper

The first time I heard this song was in the great John Carpenter movie Halloween. Girls sitting in a car, listening to the radio, smoking pot, no idea the psycho killer is about to stab a knife in their soft skin. I always wondered why nobody had ever thought of recording this song as a boy-girl duet… The album version is a demo we recorded in the spring 1997.

For You

A weird combination of Roky Erickson's Bloody Hammer, and early My Dying Bride albums, which were very influential for me in that period. In the grace of your love I will writhe in pain is one of the best lyrics I have written so far. The girl doing the backing vocals is Hiili’s girlfriend.

Italian Translation:

Ville parla delle canzoni

Con le nostre parole - Greatest Love Songs Vol.. 666

Your Sweet 666

Qualcuno già saprà che c'è una storia dietro a questo titolo della canzone. Un predicatore americano ha scoperto che se si ascolta Stairway to Heaven dei Led Zeppelin al contrario, si sente una voce demoniaca dire: Ecco il mio dolce Satana 666 .... Ci piace suonare questa canzone dal vivo!

Wicked Game

E' grazie a questa canzone che abbiamo scoperto il sound degli HIM. Adoro David Lynch, mi sono preso la colonna sonora di Cuore selvaggio, e me ne sono innamorato. L'ho fatta ascoltare a Linde, e ne ha tirato fuori il riff ... assomiglia un po' all' originale.

The Heartless

La versione originale di sette minuti sull' EP è ancora la mia preferita. C'è solo una cosa di merda in questa canzone: parla di me che mi innamoro di una ragazza, e il mio migliore amico rovina tutto.

Our Diabolikal Rapture

Uno dei miei pezzi preferiti di tutti i tempi, a causa delle influenze dei Sabbath, e dei Kiss e il suono, quasi psichedelico, è uno dei migliori suoni di chitarra mai registrato. Purtroppo non eseguiamo più questa canzone perché Linde ha cambiato la sua ottimizzazione.

It's All Tears

Quando ho scritto queste sciocchezze mi ero perso nel mondo di Meridian, e volevo una voce super bassa nella canzone, per far incazzare Jyrki69. Tre accordi, stupido testo sullo spargimento di lacrime, e un arrangiamento ancora più stupido, è la canzone che mi piace di meno.

When Love and Death Embrace

Ho preso gli accordi dalla colonna sonora di Twin Peaks. Amo un casino i Type O Negative, e questa canzone è influenzata da Bloody Kisses. Questo è dove il finnico Schlager incontra Type O. E' anche il mio primo tentativo di scrivere testi semplici.

The Beginning of the End

Mi ricordo, stavamo guardando un documentario, Funky Monks, e i Red Hot Chili Peppers con Under the Bridge stavano usando ogni sorta di cose come tamburi. Volevamo fare lo stesso. Il testo mi fa arrossire oggi a causa del tema vampirico.

Don't Fear the Reaper

La prima volta che ho sentito questa canzone è stata nel grande film Halloween di John Carpenter. Ci sono delle ragazze sedute in macchina, che ascoltando la radio, fumano erba e non hanno idea del killer psycho che sta per pugnalare la loro pelle morbida con un coltello. Mi sono sempre chiesto perché nessuno aveva mai pensato di registrare questa canzone in duetto ragazzo-ragazza ... la versione dell'album è un demo che abbiamo registrato nella primavera del 1997.

For You

Una strana combinazione di Bloody Hammer di Roky Erickson , e i primi album dei My Dying Bride, che mi influenzavano molto in quel periodo. "Nella grazia del tuo amore mi contorcerò nel dolore" è uno dei migliori testi che ho scritto finora. La ragazza che fa la seconda voce è la fidanzata di Hiili.

Traduzione in italiano a cura di Baudelaire In Braille solo per HIMI, non copiare o ripostare in qualsiasi altro sito. (Linka invece di copiare)

Chapter six

SPOILER (click to view)

English translation:

Chapter six

Live in Frankfurt, December 12, 1998

There were about 200-230 people in Frankfurt on Saint Nicholas Eve to see HIM and a supporting act called The Gallery. HIM came on stage to an intro which suited a blues or jazz club in New Orleans. The band and Ville, who was armed with a fag and a bottle of red wine started to play their songs off the album Greatest Love Songs Vol. 666. Your Sweet 666, The Beginning of the End, For You, and the crowd knew the songs!

Next up was Enjoy the Silence, another great cover. Not wasting any time with conversation, they started the sixth song, a song only known in Finland so far, Sigillum Diaboli. It was the rawist sounding song of the evening. The keyboard player was sent away, the guitars were more important now, Diabolikal Rapture was next.

I don’t expect a different sound on their next album, and I don’t think it will bother most fans. Slowly the crowd starts to move (just a little), so Mr. Valo thinks it’s time for a little Rock & Roll, they start to play It’s all Tears. The last song is Wicked Game. Even though the crowd is lethargic, the band does an encore, When Love and Death Embrace.

A short impression of this evening and to make a long story short: This band is going to be big!

Eddy
    Orkus 02/1999

Italian Translation:

Live a Francoforte, 12 Dicembre 1998

C'erano tipo 200-230 persone a Francoforte nella notte di S. Nicholas per vedere gli HIM e la band spalla "The Gallery". Gli HIM sono saliti sul palco con un'intro che sembrava di una band blues o jazz di New Orleans.
    La band e Ville, che era armato di sigaretta e bottiglia di vino rosso hanno iniziato a suonare le loro canzoni dell'album "Greatest Love Songs Vol. 666.
    Your sweet 666, The Beginning Of The End, For You, e tutta la folla conosceva le canzoni!

La prossima era Enjoy The Silence, è un'altra grande cover. Senza perdere tempo con le conversazioni, fanno partire la loro sesta canzone, una canzone conosciuta solo in Finlandia, Sigillum Diaboli. Ero il pezzo più aggressivo di tutta la serata. Il tastierista era stato mandato via, le chitarre adesso erano molto più importanti, Diabolikal Rapture era la prossima.

Non mi aspetto un sound diverso nel loro prossimo album, e non penso che importerà a tanti fan. Lentamente la folla inizia a muoversi (un pochino), così Mr Valo realizza che è tempo di Rock N Roll, così iniziano a suonare It's All Tears.
    L'ultima canzone è Wicked Game. Anche se la folla è letargica, la band fa un encore, When Love And Death Embrace.
    Una breve impressione di questa serata e riassumendo una lunga storia brevemente:
    Questa band diventerà molto grande!

Eddy
    Orkus 02/1999

Licenza Creative Commons
    Italian Translation of: "HIM:The Book" by HIMI is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.
    Based on a work at hisinfernalmajestyitaly.forumfree.it.
    Permissions beyond the scope of this license may be available at https://hisinfernalmajestyitaly.forumfree.it/?t=51021171.

Edited by EleWilde - 6/11/2010, 10:04

112 replies since 25/9/2010, 20:07   9408 views